“Se vuoi fare qualcosa di veramente importante nella tua vita, tratta il trauma irrisolto.”
(Daniel Siegel)
Somatic ExperiencingⓇ è un metodo sviluppato negli Stati Uniti dal dott. Peter Levine, che dopo un dottorato in medicina biofisica e uno in psicologia, ha lavorato per anni per la NASA come consulente per lo stress.
Negli anni 70, Levine ha iniziato ad osservare e studiare le risposte degli animali selvatici di fronte a situazioni di pericolo e minacce di morte quotidiane, cercando di capire perché essi non restassero traumatizzati come invece spesso accade a noi esseri umani, che facilmente siamo sopraffatti da eventi anche di minore intensità e sviluppiamo sintomi di iperattivazione del sistema nervoso, di shutdown e disregolazione. Grazie alle sue conoscenze e al suo lavoro di pratica clinica, Levine è riuscito a sviluppare questo approccio che accompagna la persona a completare e scaricare i processi fisiologici rimasti incompleti nel momento dell’evento traumatico.
COME FUNZIONA
Attraverso un percorso guidato, il tuo corpo ha la possibilità di scaricare naturalmente e definitivamente l’energia bloccata in un trauma subito o in una paura, riportando equilibrio nel tuo sistema nervoso autonomo tra simpatico e parasimpatico, aumentando così la tua resilienza e con essa la tua presenza nella vita quotidiana.
Il lavoro di risoluzione dei traumi con il metodo SEⓇ consiste nell’identificare, insieme a te, dove nel sistema nervoso è rimasta congelata o bloccata l’energia prodotta da un evento che è stato per te sopraffacente e traumatico, e lentamente permettere a questa energia di scaricarsi, completando così il ciclo naturale di recupero nel sistema nervoso, permettendo il suo ritorno ad uno stato di equilibrio.
A CHI SI RIVOLGE
SEⓇ è indicato se hai vissuto eventi difficili come:
- Cadute
- Incidenti stradali
- Stress prolungati
- Perdite (del lavoro, della casa…)
- Interventi chirurgici
- Malattie
- Lutti
- Separazioni
- Abusi
- Qualunque evento percepito come sopraffacente che ti ha lasciato sensazioni di paura e allerta
Attualmente in formazione.