Il Modello Relazionale Neuro-Affettivo – NARM™ del dott. Laurence Heller è un approccio strettamente connesso con i principi di Somatic ExperiencingⓇ, oltre ad altri approcci orientati al corpo e alla neurofisiologia del trauma come le terapie reichiane, l’analisi bioenergetica di Lowen, la terapia della Gestalt, le neuroscienze affettive, e modelli psicodinamici quali la teoria dell’attaccamento.
In particolare, NARM™ aiuta a riconnettersi con la propria energia vitale spesso scissa durante i primissimi anni di vita, ponendo l’accento sui punti di forza della persona, le sue risorse e capacità, e la sua resilienza.
Da piccoli dipendiamo completamente dagli adulti che si prendono cura di noi; se i nostri bisogni fondamentali non vengono riconosciuti e incontrati, sviluppiamo delle strategie di sopravvivenza adattive che ci permettono di andare avanti nonostante quella mancanza.
Facendo ricorso alle risorse della persona e alla sua capacità di essere in contatto con la consapevolezza somatica di sé, con NARM™ si giunge all’autoregolazione del sistema nervoso e alla creazione di una nuova organizzazione delle parti del sé che erano disorganizzate e disfunzionali.
Il focus del lavoro non è sull’elaborazione del passato, ma sull’individuazione delle strategie di sopravvivenza adattive messe in atto da bambini, e che ora invece risultano limitanti alla piena espressione di sé.
NARM™ è un approccio indicato in particolare in caso di traumi dell’attaccamento, traumi relazionali e traumi dello sviluppo.
Anche con NARM™ si lavora sempre nel qui e ora, senza mai ricorrere alla regressione né alla catarsi.
I CINQUE BISOGNI CHIAVE E LE CAPACITÀ CHIAVE DEL NARM™*
BISOGNO | CAPACITÀ |
Connessione | Essere in contatto con il nostro corpo e le nostre emozioni;
Capacità di essere in connessione con gli altri. |
Sintonizzazione | Capacità di sintonizzarci con i nostri bisogni;
Capacità di riconoscere, ricercare e ricevere nutrimento fisico ed emotivo |
Fiducia | Capacità di dipendenza e interdipendenza sane |
Autonomia | Capacità di stabilire confini appropriati;
Capacità di dire di no; Capacità di esprimere ciò che proviamo o pensiamo senza paura o senso di colpa |
Amore-Sessualità | Capacità di vivere con il cuore aperto;
Capacità di integrare una relazione d’amore con una sessualità vitale |
* Tabella tratta dalla dispensa del corso di formazione – 1° modulo
Attualmente in formazione.